venerdì 30 marzo 2012

Gifts of Anarchy...

So che avevo detto che sarebbero finiti (circa) i post con i regali handmade, ma ormai ci ho preso troppo gusto, sorry!
Quindi Lisina per Natale si è beccata una scatolina di legno in cui mettere i tè. Questo perché ho comprato l'infuso della Clipper alla liquirizia, che è una delle cose più buone che esistano, sa proprio di radice, peccato che a portarla in valigia per mesi e mesi, la bellissima scatolina di cartone si sia tutta distrutta. Allora ho deciso di mettere il tè in una scatola di legno e di decorarla... Cosa c'è di meglio di un bel Reaper di Sons of Anarchy? E' stata una bella sfida, è pieno di particolari che si vedono poco e soprattutto ho scoperto che non so assolutamente fare teschi incazzosi, mi vengono solo sorridenti.
Occorrente:
* scatola di legno, io l'ho comprata da Brico (sui 4 euro circa);
* colori acrilici, io ho scelto quelli della Lefranc & Bourgeois, serie Déco Acrylic Gloss, anche quelli comprati da Brico: bianco e nero (costano sui 3 euro e mezzo, mi pare);
* pennello numero 2 sempre della Lefranc & Bourgeois (francamente non ricordo quanto costasse, forse anche questo sui 3 euro);
* logo.
* Per rendere il tutto più piacevole, andare di colonna sonora dei Sons! La canzone che piace a me sul tubo non c'è, quindi optiamo per House of the raising sun dei White Buffalo.
Non avevo mai usato i colori acrilici prima, ma sono intuitivi: alla fine si usano come una tempera, diluiti con un po' d'acqua se necessario. Si asciugano molto in fretta e il bianco copre bene il nero, per cui i dettagli si possono disegnare sopra il nero senza dover lasciare spazi non colorati e senza dover ripassare tante volte.
Contorni con la matita,
nero,
ritocchi e dettagli in bianco.
Sono parecchio orgogliosa della palla con la mano! Il Reaper invece, quel maledetto, sembra felice. XD E siccome sono assolutamente incapace di fare le scritte, ho optato per un "Teas of Anarchy" scritto molto semplice, non con il font ufficiale. Fingiamo sia perché non c'era spazio e diventava troppo ingombrante, ecco.

Ma non è finita qui! Vi ricordate, in uno dei primi post, che avevo messo una foto del bambino di Sons of Anarchy con il delizioso berrettino con la toppa del Reaper?
* Comprare un berrettino, sperando di essere fortunati e di trovarne uno senza scritte e disegnini, che a quanto pare se non ci sono orsetti o fiorellini non si possono vendere...
* e una toppa bianca, io l'ho presa di cotone, ma esiste anche di camoscio, e mi è costata sui 3 euro il pacchetto con due toppe.
* Sempre della Lefranc & Bourgeois, ho comprato i colori per i tessuti, linea Déco Textil, bianco e nero.
Ciao, Loki!
Qui la faccenda si fa più complicata, perché non si possono fare i contorni a matita, visto che non si riesce a tracciarli bene e se si sbaglia la toppa rimane segnata.
Per prima cosa lavare la toppa, poi pregare di riuscire a fare bene il tutto al primo colpo. perché altrimenti sono cavoli amari. La difficoltà sta anche nel riuscire a disegnare tutto in miniatura con il pennello, che io trovo un po' troppo grosso (ma più piccolo non c'era). Anche qui il colore può essere diluito, ma assolutamente poco, perché altrimenti si espande troppo e non si riescono a fare i dettagli in modo accurato ed è anche più difficile riuscire a coprire il nero con il bianco.
Il colore va poi fissato con il ferro da stiro a 40° per un paio di minuti. Visto che anche la toppa va fissata con il ferro da stiro, si può fare tutto insieme, mettendo una pezza fra la toppa e il ferro. Non credeteci quando leggete che bastano 25-35 secondi, ci vogliono un paio di minuti per fissarla bene!
Visto che il regalo era per una bambina e che mi sembrava più carino presentarlo in una scatola che avvolto in carta da regalo, ho messo sotto Lisina a scrivere "Daughter of Anarchy" con il font ufficiale. Ed eccolo qui! *___*

Potrei lavorare su commissione, a questo punto... Conosco ogni dettaglio di questo maledetto Reaper, peccato che sorrida sempre XD

2 commenti:

  1. un consiglio:

    http://www.youtube.com/watch?v=8GClaRYJi5w

    RispondiElimina
  2. o meglio cerca questo: Iron Transfer Patterns for Pyrography è il link di sopra: copiare ed incollare in barra indirizzi od usare il titolo su youtube

    RispondiElimina