sabato 24 dicembre 2011

I regalini di Natale! *_____* (2)

Mia mamma voleva una tovaglia. Bianca. A quanto pare ora le tovaglie si fanno solo colorate, perché non ne abbiamo trovate xD Allora con mia sorella abbiamo pensato di comprare la stoffa, aggiungerci dei pizzi e farla noi.
In più ultimamente sono cacciatissima con i lavoretti manuali (come si è potuto notare), quindi avevo voglia di farla io. Allora ho chiesto un po' di informazioni a un'amica che cuce (grazie, Ari, se mai leggerai!), stalkerandola un po'.
La stoffa l'ho comprata all'Ikea (dove le tovaglie non esistono, solo tovagliette all'americana). Si chiama KAJSASTINA, costa 6,04 euro al metro ed è 100% cotone.
E' bianca, eh! E' il solito problema del cellulare che non ha definizione -.-'
Per non fare un semplice orlo,
(a noi le cose semplici non piacciono!)
ho deciso di aggiungerci un nastro. Ho scelto un nastro di cotone grigio scuro, praticamente dello stesso colore dei fiori. Costa circa 30 centesimi al metro.
In verità sarebbe largo il doppio, ma l'abbiamo (io e mia sorella) piegato a metà e stirato, per poterlo cucire più agevolmente.
(Grazie, papà! Se non ce l'avesse consigliato lui, probabilmente sarei ancora lì a smadonnare con l'orlo tutto storto xD Si vede che non sono pratica, ma ci sto prendendo gusto e mi ci vedo già a crearmi i vestiti da sola! Circa...)
Vabbé, a farla breve abbiamo lavorato per 3 ore e mezza e fatto una tovaglia con l'orlo con il nastro di 3 metri per 1.50.
Con l'orlo qua e là un po' storto... Però non si nota se non si guarda da vicino, dai! xD
Questo il risultato! *____*
Il nastro sembra un po' sporco perché lo è xD Purtroppo è così grande che toccava per terra da tutti i lati e nel laboratorio di mio papà c'era un po' di polvere per terra...  Facciamo finta di nulla...

Ci hanno fatto compagnia:
* la macchina da cucire dell'anteguerra,
che mia nonna ha regalato alla cognata (si dice così? Ho cercato su wiki ma la spiegazione sembra un indovinello xD Comunque la moglie del figlio, mio zio). Narra la leggenda che mia zia non l'abbia mai usata per vendicarsi di mia nonna, che non mi ricordo se le stava sulle palle o la detestava, mentre la suddetta zia dice di non averla mai usata perché non funziona. Oddio, è problematica e ogni tanto si inceppa, però se riesco a farla funzionare io direi che ci può riuscire chiunque!
* due gatte e il cane più bello del mondo!
Poveretto, dopo un po' si è rotto le palle di starsene lì buono buono a mangiare pezzi di legno... Poi cercavamo di tirargli la pallina, ma la macchina da cucire prendeva tanto di quel posto, intorno a noi c'erano 3 tavoli da lavoro, lui non è proprio l'animaletto più aggraziato e leggiadro del mondo...
Nella pausa mia sorella ha tentato di insegnargli a rotolare e a prendere la pallina al volo. Non è stata particolarmente vittoriosa e sono convinta che lui dentro di sé pensasse: "Ma perché cavolo devo rotolare, scusa??". Sul prendere la pallina in volo dobbiamo lavorarci, perché gli finiva regolarmente sul muso xD E' il cane più meraviglioso del mondo, però! E io ho sempre odiato i cani in tutte le forme e i colori! (Ebbene sì, ora mi faccio pure leccare la faccia...)
Bene, ora posso prendere in considerazione l'idea di mollare tutto e darmi alla creazione di tovaglie... Mumble mumble...
Ianto Fruppete vi dà la buonanotte, arf!

ps: mio padre l'ha guardata e ha detto: "Brava!" Domani nevica. YEEEEEEEEE, finalmente! xD

Nessun commento:

Posta un commento